be1


Vai ai contenuti

SVELARE SENZA BARRIERE

CLASSIFICHE


27 SETTEMBRE 2008


Domani prende il via il I Campionato Provinciale per velisti diversamente abili:
scatta giovedì 18 nelle acque di Desenzano del Garda la fase conclusiva di Svelare senza barriere 2008
C'è anche un po' di Versilia nel progetto ideato
per affermare gli effetti positivi della vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale

Viareggio/Desenzano del Garda. Prenderà il via domani, giovedì 18 settembre, nel Golfo di Desenzano del Garda il "I Campionato Provinciale per velisti diversamente abili", appuntamento clou del progetto "Svelare senza barriere 2008" ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano, presieduto da Gianluigi Zeni.
Da giovedì 18 a sabato 20 settembre, infatti, le acque benacensi ospiteranno la prima edizione del Campionato che, inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, sarà il coronamento del progetto realizzato dal GN Dielleffe in collaborazione con l'Assessorato Caccia e Pesca, Sport e Associazioni della Provincia di Brescia (presieduto dall'Assessore Alessandro Sala) e patrocinato dal Comune di Desenzano del Garda, per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.
Al progetto, che proseguirà anche nei prossimi anni, hanno aderito la Fobap Anffas di Brescia, l'Anffas di Desenzano-Rivoltella e Cooperativa Collaboriamo di Leno.
Il "I Campionato Provinciale per velisti diversamente abili" si svolgerà secondo la formula del match race ad eliminazione diretta, con eventuale ripescaggio: gli otto equipaggi saranno costituiti da due persone diversamente abili, da un accompagnatore responsabile e da un osservatore dell'organizzazione (vedi elenco nomi equipaggi).
Il tabellone degli incontri sarà compilato alle ore 9 del 18 settembre a cura del Comitato tecnico del GN Dielleffe e le regate (che si svolgeranno su percorso a bastone con boe da lasciare a sinistra, partenza di bolina ed arrivo in poppa) avranno inizio alle ore 10 di giovedì 18 e si concluderanno entro le ore 13 di sabato 20.
Il Comitato di Regata è composto da Roberto Belluzzo, Giuseppe Jaccarino, Mario Roviaro, Piero Maraggi e Sergio Zumerle.
Sabato 20 settembre alle ore 16, nella piazza principale di Desenzano del Garda (piazza Malvezzi) è prevista la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori: una vera e propria festa che premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.
Svelare senza barriere si è articolato su più fasi di realizzazione: nei mesi scorsi è stato nominato un Gruppo di Lavoro e sono stati messi a disposizione un gommone, varie attrezzature didattiche e due J24 utilizzati per i corsi di vela e per le regate del Campionato Provinciale.
Sono stati quindi incaricati gli Istruttori e la squadra operativa responsabile dell'assistenza tecnica e della sicurezza. Nel mese di marzo si è svolta la parte del progetto riservata agli educatori e ai volontari (un corso di vela di sei giornate suddivise in tre week end) alla quale è seguita quella interamente riservata ai corsi di vela per le persone diversamente abili che hanno manifestato interesse ed attitudine per la Vela. Per loro, lezioni di teoria presso la sede del Circolo, uscite in acqua sui due J24 e piacevoli momenti conviviali a terra. Tanto entusiasmo, allegria, ma anche impegno e voglia di imparare. Una volta attuate queste prime fasi, si è passati ai corsi specifici sulla formula del "match-race" e alla stesura del calendario degli allenamenti e degli abbinamenti per costituire gli equipaggi che si affronteranno nella prima edizione del Campionato Provinciale."
Con le uscite di fine agosto gli equipaggi impegnati nel progetto "Svelare senza barriere" hanno potuto, inoltre, testare le nuove vele realizzate proprio in occasione del Campionato dalla veleria Be1 Eurosails di Capezzano Pianore-Viareggio. "Siamo molto contenti di essere stati coinvolti in questa iniziativa" hanno commentato Marco Giannoni e Franco Ciccarelli, titolari della Be1 Eurosails "che ci ha permesso di portare il nome dell'artigianato versiliese e il nostro marchio non solo sui campi di regata ma anche nel sociale."
Le varie fasi del progetto, le uscite a lago, le lezioni di teoria, le regate di allenamento, i momenti conviviali a terra, sono state riprese dalle telecamere della Vrm di Angelo e Daniel Modina e seguite costantemente dai principali media e tv locali e nazionali.
Il "I Campionato Provinciale per velisti diversamente abili" si avvale, inoltre sul supporto della Teknisol e della Mitsubishi Electric. Fra i partner ufficiali della manifestazione anche Lancar, Barattieri, Vibatex, Teko e Banca Valsabbina.
Appuntamento, quindi, a Desenzano da giovedì 18 a sabato 20 settembre, presso il Gruppo Nautico Dielleffe con il "Campionato Provinciale per velisti diversamente abili" e domenica 20 alle ore 16 in Piazza Malvezzi per la premiazione finale.
Ufficio stampa: Paola Zanoni 335/5212943 - pzanoni@libero.it

Elenco Equipaggi che si affronteranno negli incontri
(due persone diversamente abili, un accompagnatore responsabile, un osservatore dell'organizzazione)
Squadra A (Desenzano)
Aldo Fredi, Davide Ruffoni, Giorgio Calanna, Piero Maraggi
Squadra B (Leno)
Roberto Migliorati, Lucrezia Bertoletti, Angelo Boselli, Sergio Zumerle
Squadra C (Leno)
Luigi Cigala , Lisa Guerrini, Emanuela Mombelli, Piero Maraggi
Squadra D (Brescia)
Michele Maifredi, Davide Gilberti, Riccardo Cerqui, Sergio Zumerle
Squadra E (Brescia)
Luca Coletta , Fabio Falcone, Roberto Giudice, Piero Maraggi
Squadra F (Desenzano)
Rosembert Strazzi, Paolo Delai, Sara Rizzini, Sergio Zumerle
Squadra G (Leno)
Ermanno Bresciani, Caterina Loffredo, Emanuela Mombelli, Piero Maraggi
Squadra H (Brescia)
Felice Bellantuono, Giancarlo De Ferrari, Riccardo Cerqui, Sergio Zumerle

Home Page | METEO | PRODOTTI | PREVENTIVI | NEWS | CHI SIAMO | CONTATTI | FOTO GALLERY | CLASSIFICHE | Mappa del sito


WEBDESIGN BY SPARKYDOC

Torna ai contenuti | Torna al menu