be1


Vai ai contenuti

ITALIANO FD BRACCIANO

NEWS

DAL SITO DELLA CLASSE FD







Campionato di classe 2010

Bracciano 10/11/12 settembre


Quale commento usare per descrivere il campionato di classe 2010,organizzato dal Sailing team Bracciano?

Semplicemente esagerato........ 7 splendide regate effettuate come da programma,giuria all'altezza dell'evento,organizzazione in acqua perfetta,circolo accogliente,ma soprattutto i soci della classe che si sono dimostrati all'altezza di un evento così importante. 36 gli equipaggi iscritti provenienti da ben 9 zone,tante belle barche fra le quali segnalo la nuova autocostruita da Carlo Jommi veramente molto bella.

Le condizioni meteo sono state veramente dure per gli equipaggi,il primo giorno si è regatato con vento da nord di intensità variabile daI 16 ai 22 nodi che ha causato alcune rotture fra vele ed alberi.Si sono comunque disputate due ottime regate che hanno visto prevalere ITA 4 nella prima ed ITA 10 nella seconda ed ai posti d'onore ITA 76 ed ITA 10 nella prima e ITA 2 ed ITA 22 nella seconda.

Nella successiva mattina abbiamo avuto il piacere di vedere 5 barche stazzate per quanto riguarda le misure principali,ovvero segni di stazza sugli alberi,immersione della deriva,peso del timone,lunghezza tangone e dotazioni di sicurezza,ovvero salvagenti,pagaie e cima di traino.Piccola nota del redattore: sarebbe stato necessario effettuare altrettanti controlli anche il giorno successivo,per dare regolarità a questo nuovo esperimento e non farlo sembrare punitivo o diretto a dimostrare non so quale cosa nei confronti di sole 5 imbarcazioni.E' stato comunque molto interessante e spero che questo si ripeta anche in altre occasioni per dimostrare che nella nostra classe non ci sono "furbetti".

La seconda giornata di regate è iniziata col solito vento da nord,ma un po' più forte,per dirla come hanno detto i nostri amici romani,"menava" il giusto.

Sono state disputate 3 regate che hanno veramente messo a dura prova gli equipaggi e le attrezzature. Parecchi hanno deciso che era meglio restare a terra anche tenendo conto alcuni dell'età della barca ed altri della propria anagrafe.

Comunque almeno metà della flotta ha deciso di mettersi alla prova con il vento da nord che nella giornata è andato in lento crescendo ,partendo dai 20 nodi della prima prova fino ai 24-26 della terza.

Le prove sono state ad appannaggio nell'ordine di ITA 102,ITA 36 ed ITA 10 seguiti da ITA 2 ed ita 22 nella prima,ITA 109 ed ITA 76 nella seconda ed ITA 4 ed ITA 36 nella terza.

Il terzo giorno,vista la classifica molto incerta si è deciso il campionato.Nelle due ultime prove hanno prevalso ITA 10 ed ITA 4, che con la vittoria nell'ultima prova si è aggiudicato per la seconda volta il titolo di campione di classe .

Spartaco Francesconi

LA CLASSIFICA




Home Page | METEO | PRODOTTI | PREVENTIVI | NEWS | CHI SIAMO | CONTATTI | FOTO GALLERY | CLASSIFICHE | Mappa del sito


WEBDESIGN BY SPARKYDOC

Torna ai contenuti | Torna al menu